25-05-2018   27-05-2018

CONCORSO ELEGANZA VILLA D'ESTE 2018

Cerbobbio 25 - 27 maggio 2018

VINCITORE CAT. MOTO 2018 

Moto MAJOR - 1948

La Moto Major è stata premiata oggi a Villa Erba con il Trofeo BMW Group dedicato alle motociclette storiche (il Primo Premio assegnato dalla Giuria, Best of Show del Concorso d'Eleganza).


Moto Major (1948)

1 cilindri, 347 cc
proprietario: Deutsches Zweirad- und NSU-Museum (Germania)

 L’ingegnere Salvatore Maiorca di Torino si era fatto un nome nella costruzione di carrelli di atterraggio per aeroplani. Per ironia della sorte, la sua idea più importante di una ruota con molleggio interno tramite elementi in gomma integrati si concretizzò invece su questa motocicletta. Per la realizzazione della carrozzeria aerodinamica e del motore poté appoggiarsi al reparto aviazione Fiat. Il progetto suscitò l’interesse della Pirelli che presentò il prototipo in occasione della Fiera di primavera di Milano nel 1948. La produzione in serie, tuttavia, non ebbe mai inizio.

Da segnalare anche la menzione d’onore assegnata dalla Giuria alla Indian Twin-Cylinder, bicilindrico a V del 1907 di proprietà di Frank Grahl (Germania).

>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>

 A Cernobbio, il visitatore del Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2018 sarà accolto da scene spettacolari e stelle della storia dell’automobile e del motociclismo. Il motto del concorso di bellezza di veicoli storici organizzato da BMW Group Classic e il Grand Hotel Villa d’Este sarà “Hollywood on the Lake”. Dal 25 al 27 maggio 2018 i parchi di Villa d’Este e della vicina Villa Erba sulle sponde del Lago di Como saranno il set perfetto per le protagoniste a due e a quattro ruote. Oltre a una scenografia da film perfetta della storia dei veicoli dagli inizi della motorizzazione fino ad oggi, il Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2018 presenterà eccezionali Concept cars e prototipi che consentiranno nuovamente di gettare uno sguardo verso il futuro della mobilità.

L’edizione 2018 del concorso di automobili storiche comprenderà di nuovo otto classi di vetture. Nelle singole categorie si rifletteranno tutte le sfaccettature della storia automobilistica - dalle automobili da corsa e le ammiraglie di lusso del periodo anteguerra fino alle vetture sportive e ai modelli Gran Turismo dell’era postbellica, così che i veicoli classici partecipanti alla competizione copriranno tutte le principali epoche della storia dell’automobile e del cinema. Il visitatore potrà ammirare sia automobili storiche dell’era dei film muti e dei Golden Twenties come anche vetture da sogno risalenti al periodo delle prime moderne Blockbuster.

Nell’ambito di diverse classi speciali saranno presentate inoltre vetture eccezionali, tra le quali automobili che hanno lasciato un’impronta profonda nella storia, e non solo sulla strada ma anche come attrici cinematografiche o bolidi di Formula 1 nei vari decenni di storia della classe più famosa del motorsport.

Il Concorso d’Eleganza Villa d’Este, organizzato per la prima volta nel 1929, è caratterizzato tradizionalmente per l’esclusività delle vetture partecipanti. All’epoca venivano presentate le novità del settore automobilistico. L’evento, organizzato dal 2005 da BMW Group Classic e dal Grand Hotel Villa d’Este, è oggi il concorso di bellezza di veicoli classici più esclusivo e ricco di tradizione del mondo. È iniziata la fase di nomina dei veicoli partecipanti al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2018. Il Selecting Committee invita i proprietari di vetture classiche di tutte le epoche della storia automobilistica a iscriversi con le loro vetture al concorso di bellezza.

Inoltre, l’ottava edizione del Concorso di Motociclette attirerà l’attenzione del pubblico su straordinarie rarità della storia della motocicletta. Anche in occasione del Concorso d’Eleganza 2018 uno degli eventi più spettacolari del fine settimana sarà il convoglio delle motociclette in gara che sfilerà lungo le strade di Cernobbio. La selezione delle moto classiche partecipanti al concorso di bellezza sarà effettuata da un Selecting Committee composto da esperti della storia della motocicletta. L’organo ha già iniziato con l’esame delle prime candidate per la nomina. Ulteriori registrazioni sono benvenute. I dettagli e le singole categorie saranno comunicati prossimamente.

Tutti i proprietari di eccezionali automobili e motociclette storiche possono registrarsi online al portale web ufficiale dell’evento http://concorsodeleganzavilladeste.com. Anche i biglietti d’ingresso e i pacchetti per i visitatori sono già disponibili al portale web dell’evento.

Contatti

Via G. Matteotti, 3
44042 - CENTO (FE)

0516671248
info@bmwmotorradclubcento.it

La nostra sede


Informativa estesa sull'uso dei cookies